Tourist

POTENZA: La città delle scale

POTENZA: La città delle scale

Il Tourist Hotel è in via Vescovado n° 4, a pochi passi da via Pretoria, il simbolo della città di Potenza ed anche la via più antica che attraversa longitudinalmente tutto il nucleo storico. Cuore della città e ritrovo della popolazione e dei turisti per la presenza di centri d’arte e archeologici di maggiore interesse sia per le attività commerciali, via Pretoria è stata di recente restaurata e coperta da un nuovo mantello di luci, che rendono più affascinante e gradevole una passeggiata. Ai lati della strada principale si dispiegano vicoli e stradine che conducono in caratteristici angoli in cui si possono ancora assaporare il gusto, le forme, i colori dell’antichità. Via Pretoria, che taglia a metà il centro, è costeggiata da palazzi che, stretti gli uni agli altri, fanno da cornice al percorso conferendogli una nota di eleganza, resa ancora più viva dalla presenza di innumerevoli negozi.
Presso la porta storica di Santa Lucia è possibile accedere alle Scale Mobili più grandi d’Europa.

Il ponte attrzzato: Inaugurato nel Gennaio del 2010 il Ponte Attrezzato rappresenta una meraviglia ingegneristica e architettonica della città di Potenza, creata per facilitare la mobilità delle persone della città che con i suoi novecento metri di altitudine è il capoluogo di regione più alto d’Italia.
Con questa opera la città di Potenza, oltre a dare un beneficio ai propri collegamenti verticali si fregia del primato di ”sistema di scale mobili più lungo d’Europa”. Costato 16,5 milioni di euro, ha un dislivello totale di 130 metri (80+50), una lunghezza di 600 metri, 26 rampe (13 coppie), due ascensori inclinati e quattro verticali e può trasportare fino a nove mila persone all’ora.

Translate »